Frigoriferi intelligenti per medicinali

Blog

Come conservare i propri farmaci e vaccini in farmacia in modo sicuro senza perdite di tempo anche se non siete esperti di informatica

I vaccini anti Covid hanno posto all’attenzione generale l’importanza della loro conservazione a una temperatura molto bassa (si è parlato di – 60° / -90° C). Ma gli addetti ai lavori sanno bene quanto sia importante la conservazione dei farmaci, a prescindere dall’avvento della pandemia.

Come funziona la conservazione. I farmaci, oggi come prima del Covid, devono essere conservati a una temperatura controllata tra i 2° e gli 8° C, con tutti i controlli previsti dalla legge. Per assicurarne la corretta conservazione, i frigoriferi devono essere dotati di meccanismi di allarme che si possano attivare in caso di guasto e/o variazioni anomale della temperatura (il mantenimento dell’intervallo indicato è indispensabile per mantenere l’efficacia e la sicurezza di farmaci e vaccini), interruzione della fornitura di corrente elettrica, apertura della porta. Il corretto funzionamento dei frigoriferi deve essere testimoniato con un registro giornaliero, in cui il farmacista deve segnare almeno una temperatura al giorno del frigorifero per farmaci.

Il Covid e le conseguenze. Quello che è veramente cambiato con il Covid sono le limitazioni imposte dalla legge che si sono succedute per controllare la diffusione della malattia, e che hanno reso molto più difficile assicurare la corretta conservazione dei farmaci. Un aiuto importante è arrivato dai frigoriferi intelligenti. Oggi con l’Internet of things è possibile effettuare il loro controllo anche da lontano, attraverso una semplice connessione internet.

Cosa offre Unifrigor Med. Proprio quello che offre la gamma di frigoriferi professionali per medicinali IoTty di Unifrigor Med, che tra l’altro, in caso di un’anomalia, allerta il cliente con una telefonata o un’email. Le stesse informazioni arrivano anche al centro di assistenza, che può intervenire operando a distanza in qualsiasi momento. Inoltre, il sistema di IoTty registra automaticamente le temperature ogni 30 minuti, permettendo così di essere in regola con i controlli da effettuare pur risparmiando circa 100 ore di lavoro l’anno. E con questa gamma di frigoriferi non sarà neanche più necessaria la loro pulizia mensile.

Per maggiori informazioni contatta Unifrigor Med, Strada SS 31 del Monferrato, 22, 15040 Occimiano Zona Industriale – Alessandria. Telefono +39 0142.809256.

Oppure visita il sito internet www.unifrigormed.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@unifrigormed.it.

Blog

Le altre notizie

Utilizza i Fondi del PNRR per acquistare Frigoriferi Intelligenti per la tua Farmacia rurale

Hai una farmacia rurale e il tuo frigorifero è rumoroso e consuma troppo? Grazie al Bando…

Il frigorifero a temperatura controllata per farmaci

Il frigorifero a temperatura controllata per farmaci è un dispositivo progettato appositamente per la conservazione di…