Blog

Perché si parla di “frigorifero intelligente” per farmaci?

Perché si parla di “frigorifero intelligente” per farmaci?

Il frigorifero è, da sempre, un elettrodomestico destinato alla conservazione di alimenti e prodotti che richiedono una certa temperatura.

Oltre all’industria alimentare, gli apparecchi in questione vengono regolarmente utilizzati anche in ambito medico e farmaceutico, per lo stoccaggio di medicinali e vaccini pronti per la somministrazione.

Si tratta, quindi, di un uso sempre più specifico e importante, che spinge le aziende operanti sul mercato a concentrare tempo e risorse nella ricerca costante di upgrade e miglioramenti.

La Unifrigor MED, presso la propria sede di Occimiano (AL), strada provinciale 31 del Monferrato, n. 22, progetta e realizza diversi modelli di frigoriferi per la conservazione di farmaci, vaccini ed altri prodotti medicali, oltre a congelatori per celiaci, quindi per alimenti per intolleranti.

L’impresa è stata, inoltre, la prima ad inserire, negli apparecchi di refrigerazione, la famosa tecnologia IoT (Internet of Things), un’evoluzione dell’uso della rete, che permette ai frigoriferi di sviluppare una propria intelligenza funzionale.

Le funzioni

Quando si parla di frigorifero intelligente si fa riferimento a quegli apparecchi che facilitano la gestione dei sistemi, grazie ad una sofisticata tecnologia installata all’interno.

L’operatività di tali oggetti può essere infatti controllata in ogni minimo dettaglio, grazie ad un’interfaccia che consente un monitoraggio completo ed efficace.

Nei frigoriferi intelligenti la temperatura può essere tracciata in modo continuativo, così da assicurare al possessore un report preciso su tutta la vita dell’apparecchio.

Questa minuziosa documentazione non solo consente di risparmiare tempo nella compilazione dei moduli relativi all’HACCP, ma permette, di fatto, di conoscere le ragioni alla base di ogni evento, comprese possibili anomalie verificatesi durante il funzionamento del frigorifero.

In aggiunta, proprio in circostanze critiche come quelle in cui si rileva un malfunzionamento, il frigorifero intelligente è programmato per agire in modo automatico, inviando un allarme e una contestuale richiesta di assistenza, anche a distanza.

Tecnologia Inverter e IoT

Nel frigorifero intelligente le tecnologie Inverter e IoT assicurano prestazioni decisamente elevate, sotto una molteplicità di aspetti.

I modelli dotati di tecnologia Inverter, ad esempio, sono in grado di tenere sotto controllo la temperatura, garantendo minime oscillazioni (+ / – 1 grado C) tra il punto più alto ed il punto più basso del frigorifero.
Questo accade perché l’apparecchio intelligente, grazie alla tecnologia Inverter, interviene sulle costanti variazioni di temperatura, ordinando al compressore di adeguare potenza e velocità, in conseguenza dell’elaborazione dei dati rilevati dai sensori.

Allo stesso modo, il frigorifero intelligente è capace di regolare il consumo energetico ed il rumore, sfruttando proprio il funzionamento di base del sistema Inverter appena analizzato.

I componenti meccanici vengono, infatti, sostituiti con elementi elettrici, capaci di ridurre non solo il fabbisogno energetico necessario ad alimentare l’apparecchio, ma anche il rumore prodotto dallo stesso (pari ad appena 44 Db).
Con l’avvento della Tecnologia Internet of Things (IoT), invece, il frigorifero intelligente si evolve, permettendo un controllo totale sui parametri di funzionamento.

In qualsiasi momento e a qualunque distanza, infatti, il possessore e la casa produttrice possono verificare l’andamento del sistema, grazie ad un report dettagliato.

In caso di malfunzionamento, il frigorifero segnalerà il guasto attraverso un allarme, evidenziando la necessità di un intervento tempestivo, che potrà essere effettuato in remoto da tutti i soggetti allertati.

Ogni regolazione beneficerà del collegamento alla rete, all’interno di un sistema di gestione rapido ed efficace, sotto ogni punto di vista.

I frigoriferi intelligenti a marchio Unifrigor MED rappresentano la svolta nel settore.

Chiama il numero 0142/809256 o scrivi una mail all’indirizzo info@unifrigormed.it per conoscere tutti i dettagli della proposta commerciale dell’azienda.

Blog

Le altre notizie

Frigoriferi per farmaci: il valore dell’assistenza post vendita

Nella decisione di acquistare un frigorifero per la conservazione dei farmaci, il valore dell’assistenza post vendita…

I benefici della Tecnologia Inverter per la conservazione di farmaci e vaccini

I frigoriferi medicali sono diventati uno strumento indispensabile per la conservazione di farmaci, vaccini e altre…