Blog

L’importanza del risparmio energetico oggi

Con l’arrivo del 2022 il prezzo dell’energia elettrica è aumentato del 100%. Una cifra significativa per chi 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno è costretto ad avere apparecchiature elettriche sempre collegate alla rete. Proprio come succede con i frigoriferi per farmaci.

In questo caso dotarsi di modelli che richiedono un basso consumo energetico significa, in un anno, avere un importante risparmio in bolletta.

Un frigorifero amico dell’ambiente

Un problema economico senza dubbio, ma anche ambientale: una minore quantità di energia elettrica utilizzata significa anche un minor consumo di materie prime. Considerando che in Italia nel 2020 soltanto il 31% di energia elettrica arrivava da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico, idroelettrico, geotermico) è evidente come ridurre i consumi rappresenti un importante abbattimento delle emissioni di CO2 e una riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Come abbattere il consumo energetico con IoTty

Unifrigor MED nella produzione dei frigoriferi medicali ha pensato anche a tali aspetti. Proprio per questo ha dotato la gamma di ultima generazione IoTty (quella ribattezzata come “il frigorifero intelligente”) di tecnologia Inverter. Con questa non solo si abbassa la quantità di rumore prodotto a 42db (pari a quello prodotto da una foglia che cade al suolo) per migliori condizioni lavorative, ma è possibile anche regolare la gestione dei consumi energetici adeguando potenza e velocità del motore alle variazioni di temperatura registrate automaticamente dalla macchina. In questo modo si passa da un consumo giornaliero di 3,55 kwhgiorno a quello di 0,736 kwhgiorno. In questo modo è possibile risparmiare sino a 400 euro l’anno. E in più con gli incentivi per l’industria 4.0 è possibile recuperare in tre anni il 40% della spesa per l’acquisto dei frigoriferi intelligenti tramite le agevolazioni sul credito d’imposta.

Per maggiori informazioni rivolgiti alla Unifrigor MED, impresa leader nel settore della produzione e della vendita di frigoriferi medicali, con sede a Occimiano (AL), strada provinciale 31 del Monferrato, n. 22, numero di telefono 0142/809256 oppure scrivi all’indirizzo mail info@unifrigormed.it.

Blog

Le altre notizie

Frigoriferi per medicinali: conosciamo la normativa

La conservazione dei farmaci nel rispetto delle indicazioni date dalla casa farmaceutica è essenziale per garantire…

Cassetti per farmacie in alluminio: le caratteristiche

Tra i vari accessori disponibili per i frigoriferi medicali ci sono i cassetti in alluminio. Ma…