Frigoriferi intelligenti per medicinali

Blog

La qualità oggi, l’importanza di essere certificati ISO 9001

Ci sono dei settori che vengono percepiti come particolarmente delicati: tra questi vi è, giustamente, anche quello della conservazione dei farmaci. Proprio per questo per le aziende che si occupano della produzione dei frigoriferi medicali è particolarmente importante avere la certificazione ISO 9001.

Cosa è la ISO 9001

La ISO 9001 è uno standard di riferimento riconosciuto a livello internazionale per la gestione della qualità di un’azienda, sia essa pubblica o privata. Tale standard risponde a una duplice finalità: da una parte una migliore efficacia ed efficienza dei processi interni all’azienda, dall’altra una fidelizzazione dei clienti che passi attraverso la soddisfazione del rapporto con essi instaurato. Attraverso la ISO 9001, che coinvolge tutte le aree dell’organizzazione, si procede alla pianificazione, attuazione, monitoraggio e miglioramento dei processi operativi e di quelli di supporto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel rispetto della visione aziendale.

I vantaggi

I vantaggi della certificazione ISO 9001 sono:

  • una migliore organizzazione interna;
  • una maggiore fiducia da parte del cliente;
  • il poter partecipare ai bandi di concorso, che oggi sempre più inseriscono tale certificazione tra i requisiti indispensabili per la partecipazione.

Il modello organizzativo della ISO 9001 è facilmente integrabile anche con la BS OHSAS 18001 sulla salute e sicurezza sul lavoro, la ISO 14001 riguardante la gestione ambientale e la ISO 27001 riguardante la sicurezza delle informazioni.

Come si ottiene e quanto dura la ISO 9001

La certificazione della ISO 9001 viene eseguita da un Ente certificatore, mentre generalmente per la creazione e gestione dei Sistemi di gestione della qualità ci si avvale di una consulenza specializzata. Quando i sistemi delineati entrano a far parte del tessuto aziendale si procede alla richiesta della certificazione che dura tre anni.

In tale intervallo di tempo, per far sì che la qualità non resti soltanto sulla carta, viene eseguito da parte del personale interno opportunatamente formato un monitoraggio costante del sistema. L’azienda, inoltre, riceve una “visita di sorveglianza” da parte dell’Ente certificatore.

Per maggiori informazioni rivolgiti alla Unifrigor MED, impresa leader nel settore della produzione e della vendita di frigoriferi medicali, con sede a Occimiano (AL), strada provinciale 31 del Monferrato, n. 22, numero di telefono 0142/809256 oppure scrivi all’indirizzo mail info@unifrigormed.it.

Blog

Le altre notizie

Frigoriferi per medicinali: conosciamo la normativa

La conservazione dei farmaci nel rispetto delle indicazioni date dalla casa farmaceutica è essenziale per garantire…

Cassetti per farmacie in alluminio: le caratteristiche

Tra i vari accessori disponibili per i frigoriferi medicali ci sono i cassetti in alluminio. Ma…