Frigoriferi intelligenti per medicinali

Blog

Guida utile per scegliere un frigorifero adatto alla propria Farmacia

Chi si appresta ad acquistare un nuovo frigorifero per la propria farmacia si trova di fronte ad una diversificata e varia proposta di mercato.

Le tante alternative possono certamente generare confusione nel potenziale compratore, che ha bisogno di alcuni strumenti per identificare al meglio il prodotto che più si adatta alle esigenze della propria farmacia.

A fronte delle difficoltà appena espresse, gli esperti della Unifrigor MED, azienda leader nel settore della produzione e della vendita di frigoriferi intelligenti per medicinali, con sede a Occimiano (AL), strada provinciale 31 del Monferrato, n. 22, hanno pensato di fornire un apprezzato supporto, elaborando una chiara e dettagliata guida in materia, contenente tutte le informazioni di cui il cliente ha bisogno per poter affrontare la scelta in totale serenità.

Perché è utile

L’idea della guida nasce in considerazione delle caratteristiche tecniche e normative che contraddistinguono i moderni frigoriferi per la conservazione dei farmaci.

Gli aspetti da valutare, infatti, sono molti e non sempre risulta facile conoscere ed interpretare in profondità ogni singolo dettaglio.

I potenziali acquirenti si trovano, quindi, di fronte ad una doppia scelta: l’azienda a cui affidarsi e il modello di frigorifero da acquistare.

La guida ha il compito di rispondere ad entrambi i quesiti, così da assicurare una decisione consapevole e, soprattutto, valida.

La temperatura

Argomento centrale è, senza dubbio, quello relativo alla temperatura. È doveroso precisare che, in accordo con le normative emanate dalla Comunità Europea, non è necessario acquistare un frigorifero a due temperature (+2/+8°C e +10/15°C), poiché i farmaci devono sottostare alle seguenti caratteristiche:

Mantenere stabile la temperatura è, dunque, un’esigenza irrinunciabile, poiché farmaci e vaccini vengono irrimediabilmente danneggiati dal processo di congelamento, che determina la perdita di efficacia dei composti medici.

Tale informazione evidenzia l’importanza di avere un frigorifero in grado di tracciare in modo continuativo la temperatura interna, rendendo immediatamente visibili eventuali anomalie di funzionamento.

In questi casi, i frigoriferi intelligenti sono programmati per agire in maniera tempestiva, contrastando il malfunzionamento grazie all’assistenza immediata a distanza, h 24 – 7 giorni su 7.

Le 5 caratteristiche

È fondamentale acquistare un sistema che assicuri minime oscillazioni tra il punto più alto ed il punto più basso del frigorifero.

La tecnologia Inverter garantisce tale caratteristica grazie ad un motore che lavora alzando o abbassando il numero dei giri, così da mantenere le oscillazioni nel range consentito di + / – 3 gradi C.

Il frigorifero per la conservazione dei farmaci deve essere provvisto di sistema di allarme per segnalare le anomalie.
Deve, inoltre, evitare il congelamento, provvedendo all’immediato blocco del motore in caso di superamento della temperatura di 0 °C.

Un frigorifero funzionale contiene un sistema con condensatore statico autopulente, che evita la necessità di manutenzione ed i costi gestione, come invece accade nei modelli con sim card o abbonamenti Cloud.

Per risparmiare tempo, nella compilazione della documentazione HACCP, il frigorifero deve avere un archivio illimitato di tutte le temperature e gli allarmi registrati, facilmente accessibile in qualsiasi momento e luogo.

I consumi energetici devono essere inferiori a 1 Kwh al giorno e la rumorosità dell’apparecchio non deve superare i 44 Db.

Se cerchi un frigorifero per farmaci che rispetti tutte queste caratteristiche non ti resta che acquistare i frigoriferi intelligenti Unifrigor MED, dotati di tecnologia Inverter e Internet Of Things.

Visita il sito internet www.unifrigormed.it o chiama il numero 0142/809256 per saperne di più.

Blog

Le altre notizie

Perché scegliere Unifrigor Med per il frigo della tua farmacia?

I frigoriferi medicali sono elementi indispensabili per garantire la conservazione dei farmaci. La correttezza della somministrazione…

Assistenza 24, un pacchetto aggiuntivo a servizio del cliente

L’assistenza post vendita è un tema assai caro al mondo del mercato, a prescindere dal prodotto…