Frigoriferi intelligenti per medicinali

Blog

Frigorifero per la conservazione di vaccini e medicinali

Frigorifero per la conservazione di vaccini e medicinali: caratteristiche e funzionalità

Medicinali e vaccini sono composti estremamente delicati, che impongono rigide regole di conservazione, mirate a preservarne l’azione curativa.

Proprio per questo, i frigoriferi destinati allo stoccaggio devono necessariamente rispondere a precisi requisiti tecnici e normativi, volti ad assicurare una somministrazione sicura e, soprattutto, efficace.

L’azienda Unifrigor MED, presso la propria sede di Occimiano (AL), strada provinciale 31 del Monferrato, n. 22, progetta e realizza frigoriferi per farmaci, servendosi di tecnologie all’avanguardia, come la IoT (Internet of Thing), oggi indispensabili per la conservazione dei vaccini.

I sofisticati sistemi installati negli apparecchi in questione consentono al personale farmaceutico e medico di considerare il frigorifero come un valido alleato nella lotta alle patologie, nonché un valido modo per facilitare la gestione dei medicinali e garantire ai pazienti un esito positivo delle terapie.

L’importanza della tecnologia

Come anticipato, per essere efficiente è necessario che il frigorifero per la conservazione di vaccini e medicinali rispetti specifici standard qualitativi e precise caratteristiche di funzionamento.

La ragione di tali esigenze risiede nell’elevata termosensibilità dei composti in esame, peculiarità che, senza le opportune cautele, potrebbe determinare una diminuzione di immunogenicità e, di conseguenza, l’inutilizzabilità delle dosi conservate all’interno dell’apparecchio.

È compito dei frigoriferi, dunque, monitorare costantemente la temperatura, per impedire l’interruzione di quella che viene definita catena del freddo.

In questa stessa ottica, appositi sistemi di rilevamento devono essere installati per agevolare la gestione di vaccini e medicinali, fornendo al personale incaricato e alla casa produttrice un immediato feedback su eventuali interruzioni o malfunzionamenti.

Una tecnologia di ultima generazione è di fatto la sola caratteristica in grado di proteggere il farmaco dal deterioramento e tutelare la salute dei pazienti che ne fanno uso o che si sottopongono alla somministrazione.

In dettaglio

Quali sono, in dettaglio, caratteristiche e funzionalità indispensabili per un frigorifero destinato alla conservazione di vaccini e medicinali?

Il primo elemento da tenere in considerazione è, senza dubbio, la presenza di un sistema automatico di registrazione della temperatura.

Grazie ad una strumentazione di questo tipo, infatti, è possibile ottenere uno storico con tutte le misurazioni termiche dell’apparecchio, utile ad esercitare un costante controllo sul frigorifero e sui farmaci contenuti al suo interno.

L’accertamento in questione però non sarebbe completo senza un termostato di sicurezza anticongelamento, incaricato di bloccare il funzionamento del compressore al raggiungimento dello 0° C e un funzionale sistema di allarme, che si aziona ogni volta che la tecnologia del frigorifero intelligente rileva anomalie o guasti di ogni genere.

La voglia di garantire un servizio efficiente a 360 gradi ha spinto la Unifrigor MED ad essere la prima azienda ad inserire, negli apparecchi di refrigerazione, la famosa tecnologia IoT (Internet of Things).

Si tratta di un’evoluzione dell’uso della rete che permette agli oggetti di rendersi riconoscibili e acquisire intelligenza, tanto da riuscire a comunicare e ricevere dati, funzione indispensabile per avere un controllo ancora maggiore sul frigorifero.

È proprio grazie all’IoT, infatti, che l’allarme generato dal sistema può coprire le distanze, arrivando fino alla casa madre, così da consentire al produttore stesso di intervenire per modificare i vari parametri, evitando che vaccini e medicinali vadano perduti.

Per conoscere tutte le proposte della Unifrigor MED visita il sito internet www.unifrigormed.it o chiama il numero 0142/809256 per parlare direttamente con gli esperti dell’azienda.

Blog

Le altre notizie

Perché scegliere Unifrigor Med per il frigo della tua farmacia?

I frigoriferi medicali sono elementi indispensabili per garantire la conservazione dei farmaci. La correttezza della somministrazione…

Assistenza 24, un pacchetto aggiuntivo a servizio del cliente

L’assistenza post vendita è un tema assai caro al mondo del mercato, a prescindere dal prodotto…