Frigoriferi intelligenti per medicinali

Blog

Frigoriferi IoTty Green evoluzione 2022 conosci in ogni momento cosa c’è dentro il tuo frigorifero

L’Internet of Things ha cambiato radicalmente la conservazione dei medicinali. E Unifrigor MED, azienda leader nel settore, ha introdotto per prima in Italia tale tecnologia con la gamma IoTty Green. In questo modo è possibile conoscere in ogni momento, anche a distanza, lo stato dei frigoriferi e intervenire in modo tempestivo in caso di guasto.

Cosa contiene il frigorifero?

Con IoTty Green è possibile sapere sempre la quantità dei medicinali presenti al suo interno. E tutto questo in automatico. Infatti, è dotato di un lettore di codice a barre attraverso cui registrare il suo contenuto. Questo è un aiuto importante nella gestione del magazzino ma, soprattutto, nel sapere le confezioni di medicinale coinvolte in caso di guasto.

Il frigorifero ha una temperatura giusta?

Per garantire l’efficacia di un farmaco è importante che esso sia conservato rispettando le condizioni indicate dalla casa farmaceutica che lo produce. Quando richiede una conservazione tra i 2°C e gli 8°C è essenziale che il frigorifero che lo contiene non subisca sbalzi di temperatura, in alto o in basso, al di fuori di tale intervallo. Proprio per questo è importante conoscere sempre la temperatura del frigorifero e quando si presenta un problema intervenire tempestivamente. Proprio quello che è possibile eseguire con IoTty.

Il frigorifero intelligente segna la temperatura ogni 30 minuti per controllare che sia sempre tutto in regola. Inoltre manda un allarme acustico e visivo e invia un’allerta telefonica o via email in caso di anomalia.

Tra l’altro le temperature vengono registrate ogni 30 min. su un file in formato CSV o pdf per adempiere alle normative vigenti, che richiedono un registro giornaliero con almeno una temperatura al giorno del frigorifero per farmaci.

L’importanza dell’assistenza a distanza

IoTty non offre soltanto la possibilità di intervenire in prima persona per il controllo dei parametri e la loro modifica. Un aiuto aggiuntivo è costituito dalla possibilità di assistenza a distanza da parte del personale di Unifrigor MED. Questo, oltre eventualmente modificare i parametri, può anche effettuare delle verifiche per individuare eventuali problemi e inviare quando necessario il tecnico per la riparazione sul posto.

Per maggiori informazioni rivolgiti alla Unifrigor MED, impresa leader nel settore della produzione e della vendita di frigoriferi medicali, con sede a Occimiano (AL), strada provinciale 31 del Monferrato, n. 22, numero di telefono 0142/809256 oppure scrivi all’indirizzo mail info@unifrigormed.it.

Blog

Le altre notizie

Frigoriferi per medicinali: conosciamo la normativa

La conservazione dei farmaci nel rispetto delle indicazioni date dalla casa farmaceutica è essenziale per garantire…

Cassetti per farmacie in alluminio: le caratteristiche

Tra i vari accessori disponibili per i frigoriferi medicali ci sono i cassetti in alluminio. Ma…