Frigoriferi intelligenti per medicinali

Blog

Conservazione e tracciabilità farmaci: un vantaggio per i clienti Unifrigor Med

Conservazione e tracciabilità farmaci: un vantaggio per i clienti Unifrigor Med

La conservazione e tracciabilità dei farmaci è oggi un tema sempre più importante per i soggetti coinvolti come farmacia, strutture ospedaliere e laboratori di analisi.

I frigoriferi per farmaci sono ormai uno strumento indispensabile per la conservazione dei prodotti medici, utilizzati in ospedali e farmacie per garantire ai pazienti medicamenti sempre efficaci e sicuri.

L’azienda specializzata Unifrigor Med, forte di un’esperienza di oltre 60 anni, conosce le esigenze del mercato di riferimento e sa bene quanto alcuni aspetti siano imprescindibili per il cliente finale.

Tra questi la tracciabilità è uno dei requisiti più richiesti, perché considerato un modo infallibile per garantire elevati standard qualitativi ad ogni apparecchio.

La funzione che consente di tracciare dati e temperature si rivela un prezioso indicatore di conservazione. Uno strumento utile a certificare ogni elemento contenuto all’interno del frigorifero medicale.  

Controllo sul prodotto 

Come anticipato, la tracciabilità garantita dai frigoriferi Unifrigor Med consente ai professionisti di avere pieno controllo sul prodotto, la cui conservazione viene costantemente monitorata.

Grazie a sofisticati sistemi di tecnologia, infatti, ogni informazione riguardante l’apparecchio viene registrata in maniera automatica e conservata all’interno di un cloud di proprietà del cliente.

Questo, tramite login al sito internet, può accedere comodamente all’archivio e verificare tutti i dati memorizzati.

L’operazione totalmente digitalizzata assicura il monitoraggio di temperature, allarmi e notizie varie, così da garantire all’utilizzatore ed alla casa produttrice il pieno rispetto delle normative vigenti in materia di conservazione.

L’intera vita del frigorifero diventa quindi di dominio della farmacia che può, in qualsiasi momento, scaricare il file contenente tutte le informazioni sulla tracciabilità.

Ogni stato del farmaco immagazzinato in frigorifero potrà essere studiato nel dettaglio e in maniera semplice ed immediata. Per evitare la perdita di preziose notizie e dar prova della sicurezza della somministrazione.  

Risvolti pratici  

La funzione appena esaminata rappresenta a tutti gli effetti una certezza estremamente importante se si pensa al contenuto dei frigoriferi medicali.

Lo stato di conservazione di ciascun farmaco viene garantito da un pieno controllo sull’apparecchio, gestito da remoto grazie al collegamento con PC, smartphone e tablet.

Una simile possibilità consente anche di intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti, salvaguardando il prodotto stoccato e assicurando una temperatura stabile che non superi il massimo o il minimo consentito.

La tracciabilità è un requisito imprescindibile anche per le Asl, che hanno necessità di conoscere e registrare elettronicamente la reale temperatura di ciascun medicinale, per avere la certezza dell’utilizzabilità dello stesso.

Questo, oltre a rappresentare un dovere per gli enti e le farmacie diventa un assoluto vantaggio per l’utilizzatore finale, che riceverà un farmaco efficace e perfettamente conservato.

Unifrigor Med assicura al cliente prodotti di ultima generazione, che hanno fatto del controllo a 360 gradi un punto di forza.

Per l’azienda la tracciabilità è uno strumento fondamentale per l’attività medica ed è per tale motivo che gli esperti hanno investito tempo e risorse nella realizzazione di frigoriferi performanti e intelligenti. 

Blog

Le altre notizie

Frigoriferi per medicinali: conosciamo la normativa

La conservazione dei farmaci nel rispetto delle indicazioni date dalla casa farmaceutica è essenziale per garantire…

Cassetti per farmacie in alluminio: le caratteristiche

Tra i vari accessori disponibili per i frigoriferi medicali ci sono i cassetti in alluminio. Ma…